E’ ormai noto a tutti come l’aspettativa di vita sia cambiata, soprattutto nell’ultimo secolo.
Il miglioramento delle condizioni igieniche e le costanti scoperte nel campo della medicina hanno generato un allungamento della vita media, che ha necessariamente portato ad un invecchiamento della popolazione e al moltiplicarsi delle patologie croniche.
Piede paziente anziano - Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
L’invecchiamento è un fatto fisiologico e probabilmente è il risultato di un insieme di eventi concatenati e non del tutto conosciuti.
Il processo d’invecchiamento colpisce tutti gli organi e può procedere in maniera diversa nei vari organi di una stessa persona.
Il paziente anziano è spesso un soggetto affetto da più malattie, facile agli scompensi, suscettibile al rischio di complicanze a cascata e all’innesco di circoli viziosi, con implicazioni psicologiche, sociali ed emozionali.

Le alterazioni strutturali e/o funzionali a carico del piede e della caviglia, in seguito a patologie sistemiche e/o locali che colpiscono l’apparato osteo-articolare, neuro-muscolare e/o vascolare, sono frequentemente accompagnate da sintomatologia dolorosa. Il dolore e l’alterata funzionalità del piede sono responsabili di diversi gradi di disabilità.

Piede paziente anziano - Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) L’evento peggiore che potrebbe accadere a un soggetto anziano è la caduta. Alcuni disturbi, come quelli alle articolazioni (soprattutto anca, ginocchio e caviglia), alterazioni visive, dell’equilibrio, della deambulazione e della forza muscolare, aumentano il rischio di cadere. Fattori altrettanto importanti, confermati anche da numerosi studi, sono tutti quelli che possono causare dolore al piede come: fascite plantare, alluce valgo, meta tarsalgia, la presenze di callosità, ipercheratosi, calzature inadeguate, ecc.

Ogni anno circa un terzo delle persone oltre i sessantacinque anni d’età sono vittime di cadute accidentali che nella metà dei casi sono ricorrenti e provocano una volta su dieci lesioni importanti, quali fratture dell’anca, altre fratture e ferite dei tessuti molli o della testa.

E’ quindi fondamentale il ruolo del Podologo dove possibile, nel prevenire, rallentare, ed evitare il progredire delle disabilità, favorendo l’autonomia e l’autostima del soggetto anziano e contribuendo al miglioramento della qualità della vita.

Il Dott. Michele Palazzesi e la Dott.ssa Chiara Pirani si occupano, con la massima professionalità e competenza, anche del trattamento delle alterazioni del piede in soggetti anziani effettuando un’attenta visita podologica, esame baropodometrico, il confezionamento di ortesi plantare su misura, ortesi al silicone, trattamenti podologici, trattamenti delle patologie ungueali, ecc., al fine di ridurre le cause podologiche che, creando dolore e/o fastidio, potrebbero portare a disabilità e/o a un peggioramento della qualità della vita.