SCARPE PER DONNA

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) - Dott. Palazzesi Michele Dott.ssa Pirani Chiara - Tel. 393-1324894 - Calzature sportive
La maggior parte delle donne infliggono ai propri piedi “sofferenze” dovute proprio all’indossare scarpe inadeguate.

Alcuni dei problemi dei piedi derivano proprio dall’indossare continuamente e costantemente scarpe con il tacco troppo alto. Dalla nostra esperienza si ritiene che i tacchi siano, medicalmente, pericolosi perché possono causare problemi posturali e di sicurezza.

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) - Dott. Palazzesi Michele Dott.ssa Pirani Chiara - Tel. 393-1324894 - Calzature sportive
Uno studio condotto dall’ American Foot and Ankle Society ha rilevato che:
  • 9 donne su 10 indossano scarpe troppo piccole per i loro piedi.
  • 8 donne su 10 affermano che le loro scarpe provocano dolore.
  • Più di 7 donne su 10 hanno sviluppato una alterazione del piede, dovuta a scarpe non adatte. Le principali alterezioni sono dita a martello, borsite dell’alluce, alluce valgo o altre deformità del piede.
  • Le donne hanno una probabilità nove volte maggiore rispetto agli uomini di sviluppare un problema al piede a causa di un’utilizzo di calzature improprie.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) - Dott. Palazzesi Michele Dott.ssa Pirani Chiara - Tel. 393-1324894 - Calzature sportive Con l’utilizzo costante di tacchi alti e punte strette, si possono avere numerosi problemi ai piedi, e non solo... Infatti si possono presentare anche lesioni alle caviglie, alle ginocchia, ai polpacci e alla schiena.

Indossare le scarpe con il tacco genera una distribuzione del il peso del corpo in modo non uniforme, causando uno stress eccessivo sulla parte anteriore del piede. Questa distribuzione non uniforme del peso, unita alla caratteristica punta stretta, può portare a disagio ai piedi come, borsiti, dita a martello, deformità delle dita, neuriti e problemi alla colonna vertebrale.


Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)