SCARPE TONIFICANTI

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) - Dott. Palazzesi Michele Dott.ssa Pirani Chiara - Tel. 393-1324894 - Calzature tonificanti La scarpa tonificante è diventata uno dei prodotti più discussi del settore calzaturiero. Sono chiamate anche scarpe della salute, da fitness o a barchetta.
Gli studi di settore prevedono che questa categoria di calzature svilupperà un mercato di circa 1 miliardo di dollari nei prossimi anni.
La prima azienda a lanciare sul mercato mondiale le “Toning Shoes”, nel 2000, fu la MBT. Attualmente, ci sono più di 15 produttori di questo tipo di scarpe, con diversi modelli e caratteristiche. I prezzi variano da 30 a più di 250 euro.

I messaggi pubblicitari identificano come effetti positivi di queste scarpe un miglioramento della forza, del tono muscolare, dell’equilibrio e della postura, permettono di bruciare più calorie camminando, alleviano lo stress sulle articolazioni e persino l’eliminazione del dolore alle gambe.
Tuttavia ci sono studi scientifici medici internazionali che sostengono che la maggior parte di questi aspetti positivi sono falsi e che non sono una panacea per i problemi di deambulazione o di dolore al piede. Inoltre le ricerche non suggeriscono che l’aumentata attività dei muscolo con l’utilizzo di queste scarpe sia sufficiente a sostituire altre attività di fitness.
Come nelle pubblicità, anche alcuni produttori sopravvalutano notevolmente i benefici e non evidenziano invece i rischi e le controindicazioni di queste scarpe; ci sono ad esempio diverse tipologia di persone che non le potrebbero indossare.

STRUTTURA DELLA SCARPA
Il concetto di design delle scarpe tonificanti si basa su una suola con fondo Rocker cioè a “barchetta”.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) - Dott. Palazzesi Michele Dott.ssa Pirani Chiara - Tel. 393-1324894 - Calzature sportive La suola con fondo Rocker non è una nuova invenzione, ma Medici e Podologi hanno provveduto a prescrivere per decenni questo tipo di suole, ovviamente su scarpe appositamente costruite per trattare i problemi del cammino, dei piedi, condizioni artritiche e deformità.
Le scarpe tonificanti sono volutamente instabile, infatti sono progettate per facilitare il movimento sagittale, o movimento dal tallone alla punta. Arrotondando la suola in questa direzione, il piede e la gamba sono “scosse” in avanti, il peso viene trasferito dal tallone alla punta durante il cammino. A causa di questo movimento oscillante, le forze che agiscono sulle articolazioni cambiano e alcuni muscoli sono attivati per controllare le instabilità proprie delle scarpe.
L’instabilità è, ovviamente, un problema per chi ha scarso equilibrio o debolezza muscolare che può rendere vulnerabile alle cadute.
Il profilo geometrico del fondo rocker varia da produttore a produttore e, naturalmente, ogni azianda sostiene che la propria funzionalità sia superiore alle altre. Il contorno rocker può essere solo al tallone, oppure solo all’avampiede o in entrambi.
Il peso delle scarpe tonificanti può variare significativamente, alcuni dei modelli più popolari sono molto più pesanti delle calzature tradizionali; anche questo potrebbe essere dannosa per degli utilizzatori e non vi è nessun beneficio in termini di aumento dello stress e dell’affaticamento muscolare.

CARATTERISTICHE DELLE SCARPE TONIFICANTI
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) - Dott. Palazzesi Michele Dott.ssa Pirani Chiara - Tel. 393-1324894 - Calzature sportive
  • Aumento dell’attivazione muscolare: alcune ricerche hanno evidenziato che questo tipo di scarpe aumentino l’attivazione e quindi il lavoro muscolare in quei gruppi di muscoli che normalmente sono poco utilizzati con scarpe tradizionali. Questo perché utilizzando le scarpe tonificanti tali muscoli devo lavorare per mantenere in equilibrio.
  • Aumento del metabolismo: È stato visto che l’utilizzo di queste scarpe per qualche settimana aumenti leggermente il metabolismo corporeo in confronto a chi non le indossa.
  • Alterata distribuzione del peso Alcune ricerche hanno dimostrato che la pressione sulla superficie plantare del piede è ridotta se si utilizzano calzature con suola a barchetta rispetto alle calzature convenzionali. Tuttavia, l’effetto di variazione di pressione non è sempre prevedibile, poiché non esiste uno standard uniforme di fondo rocker e l’effetto varia da marca a marca e da modello a modello. Ovviamente per ridursi la pressione in alcune parti del piede la si aumenta in atre parti, come alle punta delle dita.
  • Alterazione dei movimenti comuni Gli studi hanno dimostrato alterazioni al cammino, specialmente nel piano sagittale. I più grandi cambiamenti sembrano avvenire alla caviglia che ha mostrato un aumento dorsiflessione al contatto iniziale e una maggiore flessione plantare durante la fase di pinta.
RISCHI E ALTRE CONSIDERAZIONI
Le stesse caratteristiche che possono dare benefici in alcune persone potrebbero avere Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) - Dott. Palazzesi Michele Dott.ssa Pirani Chiara - Tel. 393-1324894 - Calzature sportive conseguenze avverse in altre. Ad esempio, il design instabile pur mostrando i benefici in termini di equilibrio in alcuni utenti può aumentare il rischio di cadute in altri. Per chi ha una storia di cadute, instabilità cronica della caviglia, vertigini o equilibrio scarso è consigliato che non utilizzino le scarpe tonificanti. Per chi ha invece problemi hai tendini questo tipo di scarpa è fortemente sconsigliato perché sarebbero molto dannose.

Sicuramente una visita accurata, anche con l’utilizzo di un esame baropodometrico dal Vostro podologo di fiducia, potrà aiutarvi nella scelta della calzatura più adatta per Voi.