SCARPE PER SPORT INVERNALI

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) - Dott. Palazzesi Michele Dott.ssa Pirani Chiara - Tel. 393-1324894 - Calzature sportive I podologi sanno che indossare correttamente scarponi da sci e pattini da ghiaccio è il fattore più importante nello sci di successo e nel pattinaggio.

Se gli scarponi o i pattini sono troppo larghi, le dita dei piedi si potrebbero rapidamente irritare, se invece sono troppo stretti, la pressione può portare a vesciche e abrasioni che si traducono in una serie di problemi dolorosi.
Scarponi troppo stretti possono anche ridurre la circolazione degli arti inferiori e causare piedi freddi, che peggiorebbe la precezione delle temperature rigide dove si praticano le attività invernali, e potrebbe quindi ridurre le prestazioni.
I moderni sistemi di allacciature con cinghie e fibbie permettono di modificare gli scarponi a una misura quasi perfetta.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) - Dott. Palazzesi Michele Dott.ssa Pirani Chiara - Tel. 393-1324894 - Calzature sportive
Anche per i pattini da ghiaccio la misura adeguata è altrettanto importante.
E’ da evitare che i bambini indossino pattini di seconda mano perchè potrebbero causare vesciche, infiammazione del piede o patologie ungueali.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) - Dott. Palazzesi Michele Dott.ssa Pirani Chiara - Tel. 393-1324894 - Calzature sportive Un sostegno improprio della caviglia in un pattino troppo grande lascerà la caviglia esposta al pericolo di distorsioni, strappi o fratture. Qualunque sia lo stile, i pattini vanno legati comodamente, utilizzando tutti gli occhielli.

Scarponi da snowboard di solito richiedono scarponi speciali, diversi da quelli da sci. Essi dovrebbero essere robusti, avere un isolamento sufficientemente e una buona flessibilità per accogliere la torsione del corpo.