ALLUCE VALGO

L’alluce valgo, o meglio alluce abdotto valgo, è una patologia dell’avampiede e il segno principale è la deviazione verso l’esterno dell’alluce e la formazione di una esostosi con borsite “bunion” nella zona dell’alluce; Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) la deviazione laterale dell’alluce, molto spesso causa un secondo dito a martello, con dislocazione dell’articicolazione del metatarso.

La causa dell’alluce valgo ha una forte familiarità, ma da sola non basta per la sua formazione, altre cause vanno ricercate nell’anomalia biomeccanica del piede stesso, come un’eccessiva pronazione, alterato appoggio, alterazione della I articolazione metatarso-falangea ecc... oppure una artropatia infiammatoria (meno comune).

Spesso causa dolore nel movimento dell’alluce e la sua ridotta mobilità. Rende difficile indossare calzature comuni, perché possono creare frizione con la borsite e creare dolore.

Il trattamento si divide in conservativo e chirurgico.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) Il primo, che trova efficacia negli stadi iniziali, o meglio quando non si ha un dolore persistente, consiste nel trattare le alterazioni dei tessuti molli, con terapia ortesica plantare, calzature adeguate ecc..., mentre il trattamento chirurgico dovrebbe ristabilire la funzione dell’alluce e ridurre le deformità. Sicuramente il trattamento chirurgico dove essere intrapreso quando fallisce quello conservativo.

Rivolgetevi al vostro podologo di fiducia per una visita e un trattamento conservativo adeguato.