TALLODINIA (Dolore ai Talloni)

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) Il dolore al tallone è un sintomo, non una malattia.

In altre parole, il dolore al tallone è un segnale, una condizione che merita attenzione.

Il dolore al tallone ha significato diverso se si riferisce ad un bambino o ad un adulto.

SINDROME DEL TUNNEL TARSALE

Il tunnel tarsale è uno spazio ristretto che si trova sulla parte interna della caviglia posteriormente e inferiormente al malleolo interno. Il tunnel è coperto da uno legamento spesso che protegge e mantiene le strutture contenute all’interno del tunnel stesso come arterie, vene, tendini e nervi. Una di queste strutture è il nervo tibiale posteriore, che è al centro di tale sindrome.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
La sindrome del tunnel tarsale è una compressione del nervo tibiale posteriore che produce sintomi lungo il decorso del nervo stesso.

È simile alla sindrome del tunnel carpale, che si verifica nel polso. Entrambi i disturbi derivanti dalla compressione di un nervo in uno spazio limitato.

La sindrome del tunnel tarsale è causata da tutto ciò che può produrre una compressione sul nervo stesso, come:
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
  • Una persona con i piedi piatti è a rischio di sviluppare la sindrome del tunnel tarsale, perché l’inclinazione verso l’esterno del tallone provoca una compressione sul nervo.
  • Una struttura che occupa spazio all’interno del tunnel, come una vena varicosa, cisti gangliari, osteofita artitico, ecc...
  • Una distorsione della caviglia, potrebbe produrre l’infiammazione e il gonfiore con conseguente compressione del nervo.
  • Malattie sistemiche come il diabete o l’artrite possono causare gonfiore, quindi compressione del nervo.

I pazienti con sindrome del tunnel tarsale possono presentare sintomi come:
  • Formicolio, bruciore, o una sensazione simile ad una scossa elettrica
  • Intorpidimento e dolore
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) A volte i sintomi della sindrome compaiono all’improvviso oppure dopo passeggiate prolungate, esercizio fisico o stazione eretta prolungata.

È molto importante cercare un trattamento precoce. Se non trattata, la condizione progredisce e può causare danni permanenti ai nervi. Inoltre, poiché i sintomi della sindrome del tunnel tarsale può essere confusa con altre condizioni, una corretta valutazione è indispensabile.