DEFORMITA’ DI HAGLUND

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
La deformità di Haglund è una deformità ossea sulla parte posteriore del calcagno.

I tessuti molli in prossimità del tendine di Achille si irritano perchè vengono strofinati sulla prominenza ossea e contro le calzature.
Ciò porta spesso a borsite achillea dolorosa.

In una certa misura, l’ereditarietà gioca un ruolo importante nella deformità di Haglund, più precisamente non si eredita direttamente la deformità stessa, ma si ereditato le strutture del piede che possono far sviluppare questa condizione.

Tra queste possiamo ricordare: Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
  • Un piede cavo
  • Dolore
  • Un accorciamento della catena posteriore della gamba
  • Deformità in varo del piede
Dopo aver valutato il paziente, il Podologo dare indicazioni sulla terapia conservativa più adeguata.

Molto importante è:
  • Indossare scarpe adeguate
  • Evitare scarpe con contrafforte troppo rigido
  • Utilizzo di ortesi plantari su misura confezionate dal Podologo
  • L’esecuzione di esercizi di stretching
  • Evitare superfici dure e corse in salita

BORSITE ACHILLEA

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
Questa condizione è un’infiammazione della borsa in prossimità del tendine di Achille. Essa si può verificare in seguito a lesioni del tallone, malattie (come l’ artrite reumatoide), alterazioni della biomeccanica del tendine di Achille oppure a causa dell’utilizzo di scarpe inadeguate, ecc...

MALATTIA DI SEVER (Apofisite Calcaneare)

Il dolore ai talloni è una condizione comune nell’ infanzia. Ciò non significa che dovrebbe essere ignorata o sottovalutata e i genitori non dovrebbero aspettare che "passi".
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
La causa più comune di dolore al tallone in età pediatrica è un disturbo chiamato morbo di Sever o Apofisite Calcaneare. Essa colpisce solitamente i bambini tra gli 8 e i 14 anni.

Tuttavia il dolore al tallone può anche essere il segno di molti altri problemi.

I sintomi principali possono essere:
  • Dolore nella parte posteriore o inferiore del tallone
  • Dolore nel camminare sulle dita
  • Difficoltà a partecipare alle attività sportive e/o dolore dopo averla praticata