ONICOPATIE (Malattie delle Unghie)

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) Il ruolo principale delle unghie è quello di proteggere il dito sottostante; esse durante la giornata sopportano una notevole quantità di sollecitazioni, come quando si cammina, si corre, si salta ecc...

Tutta o una porzione della lamina ungueale può essere danneggiata quando i piedi sono feriti o maltrattati.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
I problemi ungueali sono comunemente causati da taglio improprio, piccole ferite o traumi ripetuti; altri disturbi possono essere genetici.

Sicuramente, un corretto taglio può aiutare a mantenere le unghie sane, come l’indossare calzature con punta regolare e con tacco non troppo alto.

Rivolgersi al proprio podologo di fiducia per un eventuale consulto, indicazioni sulle calzature o per un corretto taglio delle unghie.


ONICOCRIPTOSI (Unghia Incarnita)

Per onicocriptosi si intende la crescita di uno o di entrambi i lati della lamina ungueale all’interno del bordo periungueale.

Le unghie incarnite possono essere congenite (già presenti alla nascita), causate da un’eccessiva curvatura della lamina ungueale oppure da uno squilibrio tra la larghezza della lamina ungueale e il letto ungueale.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) Oltre a queste cause sicuramente bisogna ricordare che alcune deformità delle dita, come, l’alluce valgo o le dita a martello che possono far modificare l’equilibrio tra letto ungueale e lamina e quindi causare l’onicocriptosi.

Calzature con il tacco alto o strette possono creare pressione tra l’unghia e i tessuti molli, e quindi causare l’unghia incarnita.

Il sintomo principale è il dolore all’apice del dito, spesso è presente eritema (rossore), edema, e talvolta può essere presente anche un principio di infezione con fuoriuscita di materiale purulento.

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) Non appena si inizia ad avere il sospetto di un’unghia incarnita si consiglia di contattare il proprio podologo di fiducia.

Il trattamento a casa è fortemente sconsigliato, soprattutto se si sospetta un’infezione, o per coloro che hanno condizioni mediche che mettono i piedi ad alto rischio, quali diabete, danni ai nervi del piede, o di cattiva circolazione.

In molti casi l’unghia incarnita può essere prevenuta: tagliare correttamente le unghie e indossare calze e scarpe della giusta misura è fondamentale.


ONICOMICOSI (Infezione da funghi)

Molti tipi di funghi sono presenti ovunque nell’ambiente, ma un ambiente umido creato da scarpe e calze fanno dei piedi un ambiente particolarmente suscettibile alle infezioni funginee.

La maggior parte dei funghi sono inoffensivi fino a che non penetrano nella pelle.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) Un fungo può invadere la pelle o, come in questo caso la lamina ungueale attraverso tagli minori, attraverso una lesione o un’irritazione ripetuta alle dita del piede che possono far scollare l’unghia del proprio letto ungueale.

L’infezione funginea può causare che l’unghia diventi più spessa o di colore giallo/marrone; con il progredire dell’infezione l’unghia può divenire maleodorante, fragile e sfaldarsi.

Il trattamento deve essere iniziato il prima possibile, prima che l’infezione progredisce e intacchi l’intera unità ungueale.

Nel caso si sospetti un’onicomicosi consultare il proprio podologo che, se confermata la diagnosi, inizierà il trattamento locale più idoneo.


EMATOMA SUB-UNGUEALE

Per ematoma sub-ungueale si intende la raccolta di sangue al disotto della lamina ungueale.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
Esso può essere il risultato di uno stile di vita attivo, infatti è particolarmente comune tra le persone che praticano sport come jogging, tennis, calcio, basket, volley, golf ecc...

La causa principale può essere un trauma ripetuto contro la calzatura, soprattutto se si usa scarpa troppa stretta.

Un ematoma potrebbe anche indicare un osso fratturato, soprattutto dopo un infortunio (come far cadere un oggetto pesante sul dito).

Importante è un trattamento, effettuato dal podologo, più immediato possibile, l’ideale sarebbe entro le prime ore.


ESOSTOSI SUB-UNGUEALE

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
Per esostosi sub-ungueale si intende la crescita di una prominenza ossea dorsalmete Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) sulla falange ungueale del dito, soprattutto al I dito.

Molto spesso questa escrescenza ossea crea una deformità della lamina ungueale, facendola incurvare, e causare un’inghia incarnita.


ONICOGRIFOSI

Per onicogrifosi si intende un’ipertrofia (aumento del volume) e aumento dello spessore dell’unghia, che colpisce soprattutto l’unghia dell’alluce.

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) L’unghia normalmente colpita da questa patologia si presenta scura, marrone, a volte giallastra e oltre a un aumentato spessore è anche presente una curvatura accentuata.

La causa, nella maggior parte dei casi è un trauma importante all’unità ungueale, oppure potrebbe essere dovuta all’età.
Per trauma si intende, per esempio, un’urto contra la calzatura oppure ripetuti tagli scorretti dell’unghia.

Se ci si è di fronte a tale patologia, bisogna recarsi dal proprio podologo regolarmente per eseguire trattamenti podologici, e in alcuni casi potrebbe essere indicato iniziare un trattamento farmacologico locale adeguato.