SESAMOIDITE

Il sesamoide è un osso incorporato in un tendine.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
Nel piede ci sono due ossa a forma di pisello situati nella parte anteriore sotto alla I testa metatarsale. Per sesamoidite si intende l’infiammazione dei sesamoidi e dei tendini che li circondano.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
Molto spesso è causata da un aumento della pressione sui sesamoidi stessi.

Il sintomo principale è un dolore sordo e di lunga durata nella zona della I testa metatarsale.

Spesso si associa all’attività sportiva. Le attività spesso coinvolte possono essere: corsa, basket, calcio, golf, tennis e danza.



METATARSALGIE

Per metarsalgia si intende un dolore a livello delle teste metatarsali (pianta del piede sotto le dita), ma questo termine è generico e non sta a indicare l’origine del dolore stesso.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
Molto spesso quest’ultimo è sintomo di un’infiammazione dei legamenti che circondano l’articolazione metatarso-falangea alla base dito, che si presentano sotto forma di una "capsula", e servono per far funzionare correttamente l’articolazione stessa.

Questa infiammazione provoca notevole disagio e, se non trattata, può condurre a un indebolimento dei legamenti circostanti che possono causare anche la lussazione del dito.

Si ritiene generalmente che la metatarsalgia è il risultato di anormale meccanica del piede, dove la testa metatarsale deve sopportare una quantità eccessiva di pressione durante il cammino o la stazione eretta.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
Alcune condizioni o caratteristiche del piede e/o della postura possono far aumentare la pressione sulle teste metatarsali; le cause possono essere alluce valgo, dito a martello, instabilità di un raggio, ecc...

La capsulite è una malattia progressiva e di solito peggiora se non trattata, e un suo riconoscimento precoce è fondamentale per un adeguato e breve trattamento.

Nelle fasi iniziali si può avere:
  • Dolore, in particolare sulla pianta del piede
  • Gonfiore nella zona di dolore
  • Difficoltà nell’indossare alcune calzature
  • Dolore quando si cammina a piedi nudi

Nelle fasi più avanzate, i legamenti di supporto si indeboliscono e inizia una deformità del dito, aggravando la sintomatologia.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata)
Una diagnosi accurata è fondamentale in quanto i sintomi della capsulite possono essere simili a quelli di molte altre patologie come il neuroma di Morton, che viene trattato diversamente dalla capsulite.

Per giungere a una diagnosi il podologo esaminerà il piede e cercherà anche le possibili cause; individuate quest’ultime si potrà intraprendere un trattamento adeguato come l’utilizzo di ortesi podalica su misura, utilizzo di calzature adeguate, taping, ecc...


NEUROMA DI MORTON

Il neuroma è un ispessimento del tessuto nervoso che può svilupparsi in varie parti del corpo.

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) Il neuroma più comune nel piede è il neuroma di Morton, che si verifica alla base delle dita dei piedi, tra il secondo e il terzo o tra il terzo e quarto. Esso è il risultato della compressione e dell’irritazione del nervo stesso che può portare a danni permanenti ai nervi.

I sintomi principali che si possono verificare in caso di neuroma di Morton sono:
  • Formicolio, bruciore, intorpidimento
  • Dolore
  • Senzazione di avere qualcosa tra le teste metatarsali

Nella maggior parte dei casi i sintomi iniziano gradualmente, all’inizio si verificano solo saltuariamente, soprattutto quando si indossano scarpe con la punta stretta o durante l’esecuzione di talune attività.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) Con il progredire delle malattia i sintomi peggiorano progressivamente e possono persistere per diversi giorni o settimane.

Tutto ciò provoca la compressione o l’irritazione del nervo e può portare allo sviluppo di un neuroma.

Una delle principali cause è indossare scarpe con la punta stretta e/o tacchi alti.

Le persone con deformità del piede, dita a martello, piede piatto flessibile sono a maggior rischio di sviluppare un neuroma.

Il momento migliore per consultare il vostro podologo è appena iniziano i primi sintomi.

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) La diagnosi precoce di un neuroma di Morton riduce notevolmente la necessità di trattamenti più invasivi e possono evitare la chirurgia.

Dispositivi medici su misura, come l’ortesi podalica plantare, confezionati direttamente dal podologo possono fornire il sostegno necessario per ridurre la pressione e la compressione sul nervo.