GOTTA

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) La gotta è una forma di artrite che si manifesta in seguito a l’accumulo di acido urico all’interno di una articolazione. Questo accumulo di acido urico si verifica in genere quando il corpo ha difficoltà di escretare alcune sostanze proteiche chiamate purine, che si trovano in molti alimenti.

L’accumulo di acido urico può avvenire principalmente per due ragioni: una è quando il corpo ha difficoltà ad eliminare l’acido urico attraverso le urine, l’altra è quando il corpo produce troppo acido urico. La tendenza ad accumulare acido urico è spesso ereditaria.

La gotta di solito ha un inizio improvviso con dolore intenso in una o più articolazioni, di solito colpisce la I articolazione metatarso-falangea. Il dolore è accompagnato molto spesso da arrossamento, gonfiore e calore il corrispondenza dell’articolazione coinvolta. Tipicamente il dolore insorge nel mezzo della notte o durante il mattino.

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) Altri localizzazioni comuni, oltre all’articolazione dell’alluce sono la caviglia e il ginocchio. Quando è coinvolto il piede è difficile e doloroso indossare calzature o camminare.

La diagnosi si basa su una storia personale e familiare, e su un attento esame obiettivo.

Gli esami del sangue sono spesso eseguiti per determinare i livelli di acido urico mentre il liquido articolare viene esaminato alla ricerca dei cristalli di acido urico.

Alcuni alimenti ad alto contenuto di purine possono aumentare i livelli di acido urico e quindi portare a un attacco acuto di gotta. Questi alimenti includono carni rosse, frutti di mare, birra, vino rosso, alcuni legumi, ecc...

Se avete una storia personale o familiare di gotta, esami periodici dal vostro podologo di fiducia possono prevenire il rischio di un attacco acuto di gotta.